Caratteristiche[k]
Gli artefatti rappresentano gli oggetti, possono essere armi, manufatti magici, mezzi di trasporto o anche edifici. Solitamente si tratta di costruzioni artificiali magiche o meccaniche, ma possono essere anche semplici oggetti naturali più o meno lavorati, come pietre, rami od ossa animali.
Gli artefatti sono magie permanenti, ossia una volta risolte entrano in gioco e ci restano finché non interviene un effetto a modificare la loro situazione, (ad esempio un artefatto può essere distrutto e finire nel Cimitero).
Gli artefatti solitamente hanno un costo di mana incolore, cioè possono essere giocati usando un colore qualsiasi della magia, e per questo possono essere inseriti in qualsiasi tipo di mazzo. In origine le carte di questo tipo avevano uno sfondo di colore marrone, ma a partire dall'Ottava Edizione del set base la grafica delle carte è cambiata e il colore di sfondo degli artefatti è diventato grigio metallo. Dopo le proteste dei giocatori che ritenevano le carte artefatto troppo simili a quelle bianche il colore di sfondo venne stampato in toni di grigio più scuri.
A partire dall'espansione Frammenti di Alara sono stati stampati degli artefatti con costo di mana colorato, queste carte presentano come tema di sfondo un incrocio fra quello degli artefatti incolori e quello delle carte del colore appropriato.[3]
Artefatti ibridi [modifica]
Le carte artefatto possono avere anche uno o più tipi di carta aggiuntivi, ecco di seguito quali.
- Creature Artefatto
- Terre Artefatto
Tipi di Artefatto [modifica]
Gli artefatti possono avere uno o più sottotipi, comunemente detti tipi di artefatto, che vengono indicati nella linea del tipo sotto l'illustrazione della carta, preceduti da un trattino lungo, ad esempio Artefatto — Equipaggiamento. Nella versione inglese del gioco i tipi di artefatto sono sempre formati da una singola parola, mentre nelle traduzioni può capitare che un tipo di artefatto sia formato da diverse parole.
La lista dei tipi di artefatto aggiornata all'espansione Cicatrici di Mirrodin è la seguente.[4]
- Congegno
Nessun congegno è mai stato stampato, di conseguenza non si conoscono le eventuali regole relative a questo sottotipo, se ne deduce l'esistenza grazie a una carta di Visione Futura che vi fa riferimento.
- Equipaggiamento[5]
Questo tipo di artefatto può essere assegnato a una creatura controllata dallo stesso giocatore pagando il suo costo di equipaggiamento. A differenza degli incantesimi aura, gli equipaggiamenti rimangono in gioco se la creatura a cui sono assegnati viene rimossa dal gioco. Gli equipaggiamenti entrano in gioco non assegnati e la loro abilità di equipaggiamento può essere usata solo quando si potrebbe giocare una stregoneria, ovvero durante la fase principale del giocatore che controlla l'artefatto e solo se non ci sono altre magie o abilità in attesa di risolversi e il giocatore ha la priorità. In nessun caso è possibile che equipaggiamento assegnato sia anche una creatura, se si verifica questa condizione viene automaticamente staccato e non può essere assegnato a equipaggiare di nuovo finché non cessa di essere una creatura.[6]
- Fortificazione[7]
Le fortificazioni funzionano esattamente come gli equipaggiamenti, la differenza è che le fortificazioni vengono assegnate alle terre del giocatore. Proprio come gli equipaggiamenti entrano in gioco non assegnate e rimangono in gioco se la terra fortificata viene distrutta. Per fortificare una terra bisogna pagare il costo di fortificazione scritto sull'artefatto, si può fortificare solo quando si potrebbe giocare una stregoneria. Finora è stata stampata una sola carta Fortificazione (Presidio di Darksteel), nell'espansione Visione Futura.[8]
Artefatti famosi [modifica]
Essendo solitamente incolori, gli artefatti hanno sempre avuto un impiego versatile in numerosi mazzi di Magic: The Gathering, soprattutto se erano dotati di abilità di mana. Non è un caso infatti che la carta più rara e ricercata di tutte le espansioni sia proprio un artefatto, il Black Lotus o Loto Nero, che, dotata di costo di lancio pari a zero, permette di ottenere, sacrificandolo, tre mana di un colore a scelta del giocatore. Un ottimo acceleratore di gioco.
Fra gli artefatti storici più famosi si ricordano:
- Black Lotus
- i 5 Mox
- Mirari
- La Griglia
- Morsa Maledetta
- Petalo di Loto
- Masticora
- Cripta di Tormod
- Disco di Nevinyrral
- Globo di Zur
- Mox di Diamante
Fra gli artefatti più recenti abbiamo:
Nessun commento:
Posta un commento