I mazzi di Magic hanno tutti delle caratteristiche simili: ad esempio quelli dei giocatori esperti sono solitamente composti da 60 carte, divise in Terre, Incantesimi, Artefatti, Istantanei, Stregonerie, Creature e Planeswalker. Tutte le magie, dagli Incantesimi alle creature, hanno un costo di mana specifico, e non possono essere giocate se non si hanno in gioco le terre necessarie (le terre infatti, quando vengono TAPpate, producono mana). Le terre base si suddividono in 5 categorie: Foreste, Pianure, Montagne, Isole e Paludi, e ognuna da un colore diverso di mana. In un mazzo di 60 carte solitamente ci sono 20-22 terre, fatta eccezione per i Mazzi detti "sciame" (caratterizzati da un grande numero di creature a basso costo di mana) e mazzi che hanno dei generatori di mana non terre, come artefatti, creature o altri tipi di magie. Ogni Mazzo ha un numero diverso di creature, incantesimi, artefatti, stregonerie e istantanei, il numero è determinato dalla strategia che il giocatore vuol dare al mazzo.
Solitamente nei tornei si tende ad evitare la presenza di una carta in 1x-2x perché in una partita sarebbe molto difficile riuscire a pescarla, salvo che la composizione del mazzo preveda la presenza di parecchie carte "tutore" che permettano, grazie alla conseguente varietà di carte presenti nel mazzo, di scegliere con maggiore efficacia quale carta aggiungere alla propria mano. Comunque il massimo numero di copie di una carta che può essere inclusa in un singolo mazzo è 4.
Tipologie di mazzo [modifica]
I mazzi di carte del gioco Magic, eccetto rare eccezioni, possono essere generalmente racchiusi in 3 macro categorie:
-Aggro: i mazzi che appartengono al genere degli Aggro sono mazzi votati all'attacco, che preferiscono attaccare frontalmente i Punti Vita dell'avversario, utilizzando usualmente magie a basso costo giocate in enorme quantità. I colori sono solitamente il Bianco ed il Rosso, usati da soli, come nei mazzi "White Weenie" e il celeberrimo "Sparo" (il primo è un mazzo "sciame", basato su tante creature veloci e a basso costo di mana, come il "Falco Astrocoda", I "Lupi della Tundra" e il "Seguace Devoto"; il secondo è un mazzo rosso che utilizza invece magie che infliggono danni diretti all'avversario e alle creature, es. "Fulmine", "Shock", "Getto di Lava"), o in combinazione tra di loro. Altri colori utilizzati sono il Verde ed il Nero.
-Control: i mazzi Control sono mazzi che, talvolta addirittura snobbando la fase di attacco, preferiscono imbrigliare l'avversario chiudendogli ogni possibilità di uscita. Un mazzo Control ben fatto può riuscire a distruggere la strategia di qualsiasi giocatore, qualsiasi mazzo abbia. Alcuni di questi mazzi possono addirittura condurre all'impossibilità di effettuare quelsiasi mossa. Un esempio di Control è il temuto Counter (rinnovato nell'efficienza dallo "Scettro Isocrono", che sembra fatto per il "Boomerang" e per la "Contromagia"), ma oltre al Blu un colore che riesce molto bene a bloccare le mosse dell'avversario è il Nero. Dall'unione di questi colori sono usciti fuori i mazzi "Psychatog" e "Counter Broke", che si differenzia dal Counter semplice perché il nero consente di giocare carte molto efficaci contro le creature dell'avversario come ad esempio "Editto Diabolico" e "Mirare alla Gola".
-Combo: un mazzo Combo è un mazzo basato esclusivamente su una combinazione di due o più carte che permettono di ottenere effetti combinati di grande efficacia, come ad esempio nel mazzo "High Tide" o nel "TPS - the perfect storm". Tutto il resto del mazzo, oltre alle carte utili per "scombare", è composto da "tutori" per cercare gli ingredienti per la vittoria e "protezioni" per impedire che l'avversario intralci i piani.
Queste tre macro-categorie sono poi spesso mescolate tra loro creando mazzi versatili capaci di vincere in maniere differenti. Ad esempio si ottiene un insidioso "Aggro-Combo" con le carte "Reclutatore Goblin", "Capobanda Goblin" e "Catena Alimentare". Queste tre carte stanno alla base del mazzo rosso-verde denominato "Food Chain Goblin" con il quale infatti è possibile vincere sia di "combo" sia come un normale mazzo "Goblin", uno dei più famosi ed efficaci "Aggro" in circolazione. Altro esempio di mazzo ibrido è il famoso ed un tempo efficace "Fish" evolutosi poi in "WU-tang" ed in seguito in "Dark-tang" e progenitore dell'odierno "Bant". Sono tutti esempi di "Aggro-Control", dove una irresistibile capacità offensiva è supportata da una notevole parte di controllo.
Nessun commento:
Posta un commento